“Rinascere” convegno , sulla prevenzione Tumori

Presso la sala dell’ IPSIA Istituto Professionale di Stato ” Galileo Galili ”  zona PIP di Gravina in Puglia si è svolto un importante convegno promosso dall’associazione culturale ” Sezioneaurea” presieduta da Raffaella Iannetti,  in collaborazione con la LILT ( Lega Italiana Lotta contro i Tumori ) di Gravina in Puglia, Presieduta dall’avv. Marialina Loschiavo, con la presentazione di   ” RINASCERE ” evento  di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione nella lotta contro i tumori .

Dopo il saluto del Direttore dell’ IPSIA avv. Raffaele Lorusso, anche in qualità di assessore del comune di Gravina in Puglia, ha portato il saluto dell’ IPSIA la Dirigente prof.ssa Antonella Sarpi, dichiarandosi ben lieta di aver permesso di rendere partecipe l’ IPSIA all’evento, complimentandosi con  gli studenti dell’ IPSIA presenti con attenzione particolare , per la loro partecipazione con compostezza e sensibilità.

L’evento ha preso il via con la dimostrazione pratica da parte di alcune alunne della realizzazione di turbanti, copricapo utilizzati da donne durante il loro percorso di malattia. Copricapo che hanno indossato altresì le alunne di 3a , 4a e 5a presenti in platea per onorare la forza di chi combatte e ha voglia di ” RINASCERE ”

A seguire , la visione di bellissimi scatti fotografici ricchi di metafore ad hoc, realizzati dall’artista Lorenzo Ciaccia. Un susseguirsi di emozioni attraverso immagini, partendo da quelle più ombrose, a volte un pò tristi, fino a raggiungere pian piano quelle che raffigurano una ” rinascita “.

E’ intervenuta la Presidente della LILT di Gravina in Puglia, avv. Marialina Loschiavo, la dr. Francesca Rutigliano per quel che concerne il supporto socio – psicologo fondamentale per un cammino piuttosto difficile che un ammalato di cancro è costretto ad intraprendere .

Significativo l’intervento informativo illustrato dal dr. Giuseppe Demarzio per far conoscere più a fondo l’argomento e a far capire quanto sia fondamentale l’attività di prevenzione, considerata come l’unica arma possibile per combattere il mostro. Ha portato a conoscenza i numeri del cancro in Italia, 1000 nuovi casi di Tumore al giorno,

373.300 nuovi casi di Tumore all’ano ( esclusi quelli della pelle),

52% negli uomini,

48% nelle donne

nel periodo 2003 – 2018 è in calo tra gli uomini – 1,1 % ma stabile per le donne ,

Migliorate negli anni le percentuali di guarigione il 63% delle donne ed il 54 % degli uomini ammalati sopravvive oltre i 5 anni – grazie alle campagne di screening.

Sono intervenute , la poetessa Raffaella Iannetti e Maria Dibattista, dell’associazione ” Sezioneaurea ” che attraverso un toccante monologo ed una bellissima poesia hanno impreziosito ancor di più l’intero convegno.

Emozionante alcune testimonianze , durante il convegno di alcune coraggiose donne, che dinanzi a tutti hanno voluto testimoniare il dramma che hanno vissuto e la forza attraverso cui è riuscita a ” rinascere ”

Nella prima foto, i relatori, Dr. Giuseppe Demarzio, L’Avv. Marialina Loschiavo Presidente LIT, La dirigente IPSIA prof.ssa Antonella Sarpi, il Direttore IPSIA Avv. Raffaele Lorusso, assessore del comune di Gravina in Puglia, con la poetessa Raffaella Iannetti, Lorenzo Ciaccia, Maria Dibattista, Francesca Rutigliano, e le alunne dell’ IPSIA con i tornanti.

La 2 foto , i partecipanti al convegno RINASCITA e Franco Nacucchi del Corriere Nazionale . Di Franco Nacucchi e dal Corriere Nazionale