Aspettando la Giornata del Volontariato della Murgia barese …Da Altamura


Notizia Audio voce Mimmo Moramarco Vietata la riproduzione

Martedì 8 ottobre alle 17:00 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città si terrà il 2° incontro promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari, aperto alle associazioni di volontariato ed agli enti del Terzo Settore dell’ambito territoriale di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle e Poggiorsini, per accogliere proposte di attività laboratoriali e definire insieme il programma dell’evento Giornata del Volontariato della Murgia Barese. La seconda edizione della Giornata del Volontariato della Murgia Barese, si terrà nei giorni 8, 9 e 10 novembre presso la sede del GAL Terre di Murgia.

L’evento si inserisce in un ampio percorso di promozione del volontariato che possa rispondere alle esigenze ed ai bisogni espressi dalle associazioni, incrementare gli strumenti necessari e favorire il lavoro in rete e in sinergia. Il messaggio che si vuol proporre è quello di un impegno che sia non solo aiuto a chi vive in difficoltà, ma anche partecipazione attiva alla vita sociale e politica della comunità, nella misura in cui il volontariato propone e tende a realizzare, attraverso il suo operato, un modello di società inclusiva ed equa.

La giornata vedrà il coinvolgimento degli Istituti Scolastici del territorio, permettendo in tal modo alle Associazioni che aderiranno di incontrare e dialogare con i giovani e sensibilizzarli alle proprie tematiche. Il 9 Novembre si terrà una tavola rotonda con studenti ed Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio con le attività laboratoriali proposte dalle associazioni partecipanti. Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica “OBIETTIVO Volontariato!” del CSV San Nicola.