Territorio

Centenario “I Polesani a Marina di Ginosa”

Condividi articolo
Notizia Audio voce Mimmo Moramarco  Vietata la riproduzione podcast news

Un altro tassello si aggiunge nella ricostruzione della storia e dell’identità di Marina di Ginosa con  “L’esodo di una Comunità. I Polesani a Marina di Ginosa’’, l’evento rientrante nelle celebrazioni del Centenario svoltosi il 10 febbraio (proprio nel Giorno del Ricordo delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra) presso il Palazzo della Delegazione.

Presenti il Delegato Sindaco e Presidente del Comitato promotore Angelo Moro, l’artista Daniela Dian e il Sindaco di Ginosa Vito Parisi. Gli interventi musicali sono stati curati dal Maestro sassofonista Enrico Rizzi.

Nel corso dell’incontro, sono stati proiettati estratti video del documentario inerente alle testimonianze dei profughi di Pola, oggi città della Croazia, che nel 2014 viaggiarono sino alla loro terra natia.

Dolore e nostalgia, ma anche umanità, una meritata e conquistata serenità e riconoscenza verso un paese che li ha accolti e che è divenuto la loro nuova casa: queste le emozioni che era possibile percepire attraverso gli occhi dei protagonisti del docufilm, scampati alla guerra e alla morte.

Prossimo appuntamento il 15 febbraio con l’evento “Marina di Ginosa si racconta…’’, le testimonianze delle memorie storiche marinesi.

Presenteranno i membri del Comitato del Centenario Anna Maria Cossu e Angelo Moro.

Parteciperà il coro dell’Auser UTEP “R.Vizzielli’’ di Marina di Ginosa diretto dal Maestro Vincenzo Dragone. L’incontro si terrà presso il Palazzo della Delegazione alle ore 18.

error: Contenuto protetto