Speciali

Comunicazioni e Ordinanze importanti dal Comune di Altamura (Podcast)

Condividi articolo

Con l’ordinanza sindacale n. 56 del 27 maggio 2021, è stato disposto, in via cautelativa e precauzionale, per 200 giorni e comunque almeno fino all’esito del piano di caratterizzazione del sito, il divieto di: attingimento, per ogni uso, di acque di ruscellamento e superficiali; prelievo di acque sotterranee, nell’area circostante la discarica “Le Lamie” nel raggio di 500 metri.

L’ordinanza è stata emessa a seguito di un tavolo tecnico, tenutosi il 26 maggio scorso, sulla base degli esiti delle analisi condotte dall’Arpa Puglia sulle acque sotterranee dei pozzi di monitoraggio della discarica che avevano già evidenziato superamenti e degli esiti delle indagini preliminari ambientali successivamente svolte dal Comune di Altamura, con l’installazione di nuovi piezometri. È stato riscontrato nei campioni delle acque sotterranee il superamento del valore limite per il parametro di manganese (piezometro PZ3).

Non sono state riscontrate anomalie, al momento, nelle analisi sui campioni di terreno.

Il Comune di Altamura sta seguendo con attenzione e cura la questione adottando gli atti necessari per la messa in sicurezza di emergenza e la verifica dei luoghi in coordinamento con la Regione Puglia, Arpa, Asl, Città Metropolitana.

Prossimo passo l’affidamento della redazione del piano di caratterizzazione. È in corso, inoltre, la procedura di affidamento degli interventi per la messa in sicurezza di emergenza del lotto 4.

Venerdì 11 giugno alle 19:00 si terrà il terzo incontro del Forum Ambiente per Altamura.

_____________________

L’Amministrazione comunale, attraversola campagna di sensibilizzazione “Spendi con il cuore, spendi ad Altamura”, promuove gli acquisti locali per sostenere le attività commerciali del territorio che hanno affrontato un periodo difficile a causa della pandemia.

Oggi più che mai il nostro agire è determinante: prediligiamo i commercianti e negozi della città.

Evitiamo i grandi colossi: i centri commerciali, gli outlet, gli e-commerce.

Sosteniamo il tessuto produttivo e i posti di lavoro della nostra Altamura.

Facciamo la differenza con le nostre scelte!

_____________________________

È stato inaugurato ieri mattina il laboratorio-archivio “Gli strumenti della scienza” presso il liceo classico “Luca de Samuele Cagnazzi” di Altamura, beneficiario di un finanziamento di 30.000 € nell’ambito della misura “Luoghi identitari di Puglia”. Il Comune di Altamura che ha sottoscritto il disciplinare con la Regione Puglia, ha condiviso e sostenuto la progettualità del liceo, ha seguito le procedure di gara e ha realizzato l’intervento con un cofinanziamento di 10.000 €.

Il progetto ha reso fruibili gli ambienti dell’ex convitto “Cagnazzi” con la realizzazione di un laboratorio-archivio dedicato alla ricca e preziosa collezione di attrezzature dello storico laboratorio scientifico della scuola: circa 400 antichi strumenti conservati nell’istituto sin dalla sua fondazione.

__________________________________

DALL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 – 2022/2023 LA CEDOLA LIBRARIA PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO DELLE SCUOLE PRIMARIE DIVENTERA’ DIGITALE

LA NOVITA’

Dall’Anno Scolastico 2021/2022 -2022/2023 cambierà il sistema di fornitura dei libri di testo delle scuola primarie, per consentire alle famiglie l’acquisizione in modo agevole, semplificato e completamente digitale: La cedola libraria cartacea sarà infatti eliminata. Con il nuovo sistema le famiglie potranno procurarsi i libri presentando semplicemente il Codice Fiscale (che si trova sulla Tessera Sanitaria) dell’alunno/a che frequenta una Scuola primaria della nostra Città.

COME FUNZIONERA’

  • Il genitore/tutore a partire dal mese di Luglio potrà prenotare/ritirare il libri di testo semplicemente presentando il Codice Fiscale dell’alunno/a presso una libreria /cartolibreria a scelta tra quelle convenzionate con il Comune di Altamura;
  • Il libraio/cartolibraio, accedendo ad una piattaforma, accerterà che al Codice Fiscale corrisponda l’alunno/a, e con le informazioni presenti sulla piattaforma (scuola,classe, sezione,) individuerà i libri destinati a ciascun alunno. La presa in carico da parte di una cartolibreria non permetterà la prenotazione presso altri esercenti;
  • La famiglia potrà ritirare subito i libri se disponibili, oppure prenotarli se non disponibili.

LIBRERIE/CARTOLIBRERIE CONVENZIONATE sul sito Ufficiale del Comune di Altamura

L’elenco delle librerie/cartolibrerie convenzionate sarà pubblicato nel mese di Giugno sul sito del Comune di Altamura – Servizi Scolastici.

Mimmo Moramarco Voce

Lascia un commento

error: Contenuto protetto