Attualità

Basilicata, positivi al covid sotto quota mille

Condividi articolo

Un lucano su due ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti-covid. Nella Basilicata “bianca” da tre giorni, come dimostrato dai soli 13 casi positivi registrati sui 671 tamponi molecolari analizzati ieri, l’uscita dal lungo tunnel della pandemia pare essere davvero vicina. Dei 13 casi positivi riscontrati nelle ultime 24 ore, 12 riguardano residenti in regione, quattro dei quali nel piccolo comune di Sasso di Castalda (Potenza). Con le recenti guarigioni di 79 lucani e il riconteggio di altri che non erano stati inseriti nei bollettini precedenti, il numero degli attualmente positivi è sceso sotto quota mille: 886 per l’esattezza. Sempre nelle ultime 24 ore, in Basilicata, non è stato segnalato alcun decesso per covid-19: il totale delle vittime lucane è quindi fermo a 567. Le persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani sono 31, due in più del precedente aggiornamento, ma nessuna delle quali in terapia intensiva, ormai vuote da diversi giorni.
    Capitolo vaccinazioni. Ieri, in Basilicata, sono state effettuate 4.373 vaccinazioni. Sono – secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della Giunta regionale, facendo, come al solito, riferimento ai dati del portale di Poste italiane – 275.894 i lucani che “hanno ricevuto la prima dose del vaccino (49,9 per cento) e 150.191 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (27,1 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 421.710 su 553.254 residenti”.
    Nel corso della giornata l’Asm (l’Azienda sanitaria di Matera) ha annunciato che che “i richiami del vaccino Astrazeneca, effettuati durante gli open day del 12, 13 e 14 aprile scorso, saranno ripartiti” tra i punti vaccinali della tenda del Qatar, nei pressi dell’ospedale Madonna delle Grazie e del ‘Circo’ di via Sallustio, dal 28 al 30 giugno prossimo.

Mimmo Moramarco Voce

Lascia un commento

error: Contenuto protetto