Libri: “Notte bianca” con tanti eventi dedicati ai giovani

Oltre 70 incontri, due concerti, tre seminari e due rappresentazioni dedicate a Dante Alighieri: sono i dati principali del cartellone della settima edizione della “Notte bianca del libro Festival”, organizzata dall’associazione culturale “Letti di sera”, che è stato presentata stamani, a Potenza. Il tema della “Notte bianca” è “Eureka, il coraggio della scoperta per varcare la frontiera”.: tutti gli eventi avranno come tema conduttore l’ecosofia, “ovvero – stato detto – la saggezza dell’ambiente”. Il programma è stato presentato dal presidente dell’associazione, Paolo Albano, e dall’assessore alla cultura del Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio. La notte bianca si svolgerà in forma itinerante a partire dal 19 luglio e si concluderà domenica 1 agosto: sono coinvolti Potenza, Matera, Tito, Moliterno, Aliano, Picerno, Grumento Nova, Marsiconuovo, Marsicovetere e Villa d’Agri di Marsicovetere.
    Albano – che ha ricordato che il festival è dedicato a Francesco Durante – ha sottolineato che “anche quest’ anno il programma sarà inaugurato da una lectio magistralis, proprio come voluto da Durante, tenuta da Luigi D’Andrea, docente di diritto e presidente del Movimento ecclesiale di impegno culturale”.
    D’Ottavio ha evidenziato il carattere di “città estesa” del programma della notte bianca e il rilievo dato ai giovani e alla “loro presenza in Basilicata”. (ANSA).

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento