Attualità

Incendio Matera: riunione in Comune, i dati migliorano

Condividi articolo

I dati sulla qualità dell’aria nell’area della discarica di Borgo La Martella, a Matera – interessata da un incendio nei giorni scorsi – “tendono a migliorare”: lo ha detto ai giornalisti l’assessore all’ambiente della Regione Basilicata, Gianni Rosi, parlando con i giornalisti a margine di una riunione in corso in municipio, per esaminare gli interventi da programmare dopo il rogo.
    Rosa ha precisato che i dati in miglioramento non sono quelli sulla diossina, che richiedono altri giorni: “Gli strumenti per raccogliere i dati – ha spiegato Rosa – sono in funzione. Siamo già in contatto con Arpa Puglia, che ha i macchinari per esaminarli”. L’assessore ha confermato che il progetto di bonifica della discarica, che era appena stato avviato e doveva concludersi nel 2022, “subirà un allungamento nei tempi che non è possibile determinare ora perché occorre un progetto diverso, basato su controlli che dovranno essere fatti nella discarica, quando sarà possibile eseguirli”.
    Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha definito l’incendio e le sue conseguenze “una ferita non soltanto per Matera”. Bennardi ha sottolineato che “la discarica è sorvegliata continuamente. Dobbiamo fare una ricognizione del territorio per avviare le operazioni di bonifica”. 

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto