Speciali

Scuola: benedizione zaini a Canosa, ‘augurio per ripartenza’

Condividi articolo

Trenta zainetti benedetti in vista della riapertura delle scuole in Puglia. E’ l’iniziativa della chiesa dei santi Francesco e Biagio di Canosa di Puglia (Bat), dove don Antonio Turturro ha invitato gli alunni della città a portare a messa gli zaini che tra qualche giorno li accompagneranno in classe pieni di libri e quaderni.

Una trentina di bambini, delle scuole dell’infanzia e delle elementari, hanno partecipato alla celebrazione. Rimanendo seduti al proprio posto, tutti rigorosamente con le mascherine, al momento della benedizione hanno sollevato gli zaini. Due bambini hanno anche donato uno zainetto durante il rito dell’offertorio per lasciarlo simbolicamente in chiesa a disposizione di qualche alunno che ne dovesse avere bisogno.
    “E’ un modo per renderci prossimi alla particolare ripartenza segnata, in questo momento storico, dal coronavirus – ha spiegato il sacerdote – . L’augurio è esteso ai genitori, ai docenti e ai bambini affinché, nonostante le difficoltà, non perdano mai la speranza di una ripartenza all’insegna della responsabilità, della gioia e del coraggio”.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto