Speciali

Matera-Ferrandina, ad ottobre la commissaria Fiorani sul cantiere

Condividi articolo

Un nuovo appuntamento con la commissaria Vera Fiorani, questa volta direttamente sul cantiere. Sperando che sia la volta buona.
Riparte da qui il cammino della grande incompiuta della regione, la bretella ferroviaria tra Matera e Ferradina. A metà ottobre, infatti, l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana – a cui il governo ha demandato anche il controllo di quest’opera – tornerà in Basilicata.  Ad annunciarlo, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra.
Un nuovo incontro – alla presenza delle autorità locali – sul grande tema del reale avvio dei lavori, dal valore complessivo di quasi 400 milioni. Altri passi avanti dopo che ad agosto la commissaria aveva inviato alla Regione la nota che avvia l’iter conclusivo di approvazione del progetto finale, a sua volta un seguito del primo incontro del 9 luglio a Potenza. “Rete Ferroviaria Italiana – ha detto l’assessore Merra – sta mantenendo tutti gli impegni presi a luglio. L’inversione di paradigma è sempre più tangibile”.
Per percorrere la tratta in treno – nel migliore dei casi – bisognerà comunque aspettare il 2026, data stimata per l’attivazione.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto