A Matera Mostra d’arte contemporanea ‘ALBERI’ Le radici che fanno rete

Sarà inaugurata domenica 28 novembre alle ore 11,00 presso la chiesa di Sant’Antonio Abate Sasso Barisano Matera, la mostra d’arte contemporanea “ALBERI” Le radici che fanno rete. La mostra è organizzata da Associazione RicercArte e Associazione Patrimonio Rupestre di Matera con il patrocinio del Comune di Matera, APT Basilicata. Alla mostra sono stati invitati 12 artisti che hanno dato il loro contributo attraverso le opere ispirate al tema della mostra con una certa attenzione al mondo sostenibile e della vicinanza.

Proprio attraverso l’albero che si può riproporre il rapporto uomo-natura, miticamente infranto, ma sempre desideroso d’unità, ed in questo caso sarà la magia dei colori della tela a farne rivivere il mito e ad evocarne i rigogliosi frutti. L’albero costituisce da sempre un invito, un anelito d’eternità, la “memoria” d’ogni uomo, le sue origini (albero dell’Eden”) le sue radici, la sua genealogia. Può essere trattato come solitudine, come conforto d’eternità accanto alla tomba dei cari (cfr “I sepolcri” di Ugo Foscolo), può anche costituire l’emblema della fratellanza, il girotondo dei piccoli attorno ad un albero così caro alla letteratura d’infanzia e sovente si riscontra nei timidi disegni dei fanciulli. Ed ancora non va dimenticato come dal disegno degli alberi viene fuori la personalità, che come grande quercia, ha la capacità di attendere il suo lento “maturarsi”. Gli Artisti: Aurora Basile, Renzo Calzavara , Rosetta D’Alessandro, Ivana Di Pisa, Antonella Farinella, Giuseppe Fell, Naire Feo, Dimitri Gazziero , Piera Ingargiola , Paolo Manzari , Franco Murru , Fiorenza Valenti.

https://www.teleradioappula.com/wp-content/uploads/2021/11/A-Matera-Mostra-darte-contemporanea-ALBERI-Le-radici-che-fanno-rete.mp3
Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version