Uncategorized

Qualità vita: Indagine Sole 24 Ore, Potenza fa un tonfo

Condividi articolo

Quattordici posizioni perse per Potenza, che si piazza all’85/o posto, mentre Matera resta al 74/o: lo dice la graduatoria finale dell’indagine 2021 del quotidiano “Il Sole 24 Ore” sulla qualità della vita, pubblicata oggi, che vede ai primi tre posti Trieste, Milano e Trento. Ultime sono Trapani, Foggia e Crotone.
    Da un punto di vista generale – ha scritto in uno degli articoli a corredo di indici e tabelle Nino Amadore – per quanto riguarda il Mezzogiorno, “più che l’eterno ritorno è l’eterna riproposizione dell’uguale”, considerato che “nelle ultime 24 posizioni ci sono solo province del Sud”.
    Nella parte dedicata all'”impatto della pandemia” si trova il primo dato allarmante per la provincia di Potenza. Nella sezione riservata agli “iscritti all’anagrafe”: nel periodo gennaio-giugno 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, il Potentino ha perso il 36 per cento degli iscritti all’anagrafe (si consideri che Belluno ha guadagnato il 297 per cento e che la media nazionale è al 69,9 per cento).
    Si passa poi alle sei sezioni specifiche dell’indagine.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto