Speciali

Caporalato: in 2 mesi nel Potentino controllate 179 aziende

Condividi articolo

Tra agosto e settembre scorsi, in provincia di Potenza, l’Ispettorato del lavoro ha ispezionato 179 aziende specializzate nella coltivazione del pomodoro del Vulture-Melfese, “ma anche frutteti ed altre coltivazioni di ortaggi”: lo ha reso noto l’Ispettorato nazionale del lavoro.


    “Nel corso delle nove settimane sono state ispezionate 179 aziende, sono stati controllati 1171 lavoratori (363 italiani, 144 comunitari e 694 extracomunitari), 57 dei quali sono risultati in nero; sono stati adottati quattro provvedimenti di sospensione dell’attività lavorativa; sono state deferite all’autorità giudiziaria 14 persone per il reato di sfruttamento.

Molti degli accertamenti ispettivi sono ancora in corso e altri illeciti potrebbero emergere. I risultati ispettivi della sede di Potenza – è scritto nella nota – si aggiungono a quelli conseguiti dalla sede di Matera nel periodo compreso tra maggio e luglio: 185 le aziende ispezionate, 1209 i lavoratori controllati (537 italiani, 288 comunitari, 384 extracomunitari), 63 dei quali sono risultati in nero (21 italiani, 38 extracomunitari e quattro comunitari)”

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto