Premi il ‘Sassi di Matera’ a Marinelli, Torchio e Vitelli
Giancarlo Marinelli con il libro “11” (La nave di Teseo).
Maurizio Torchio, autore de “L’invulnerabile altrove” (Einaudi) e Imma Vitelli, autrice de ”La guerra di Nina” (Longanesi) sono i finalisti del Premio letterario ”I Sassi di Matera” 2020- 2021, promosso dall’associazione Liberalia.
Lo hanno annunciato oggi a Matera gli organizzatori nel corso della conferenza stampa che precede la premiazione, in programma domani. Il premio, giunto alla terza edizione, è stato ideato da Vera Slepoj, psicoterapeuta e scrittrice, nonché presidente della Federazione Italiana Psicologi, e da Rosa Gentile, dirigente regionale e nazionale Confartigianato.
La Giuria, inoltre, ha comunicato l’assegnazione del premio speciale per la cultura nelle istituzioni a Ugo Zampetti, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, e di tre premi speciali. Su proposta del presidente dell’Amministrazione provinciale, Pietro Marrese, è stato concordato di lavorare alla prossima edizione per un premio sul ”romanzo breve” da destinare agli studenti delle scuole medie superiori.