Eventi

Danza: al via la quinta edizione dell'”Artfest”

Condividi articolo
Voce Mimmo Moramarco

Comincerà il prossimo 27 luglio la quinta edizione dell'”Artfest”, il festival delle arti coreutiche che si svolgerà tra Matera, Venosa e Melfi (Potenza), con “sezioni” che saranno dedicate alla formazione, alle performance e all’educational.


    La manifestazione dedicata alla danza, “dal 2018 – è scritto in una nota degli organizzatori – promuove la scena creativa contemporanea, la produzione coreografica ed artistica, la ricerca metodologia, didattica ed educativa”. Nella “sezioni formativa”, verrà “offerto ai giovani danzatori” la possibilità di partecipare a delle audizioni per offrirgli la possibilità di accedere a “tirocini formativi, stage di perfezionamento, borse di studio e esperienze di approfondimento”.
    La “sezione performativa”, offrirà agli artisti la possibilità di “dialogare con gli spazi urbani offrendo performance che siano dispositivi di riappropriazione dello spazio pubblico”.
    Infine – continua la nota – attraverso una sezione educational, Artfest “dedica un ambito della sua programmazione alle azioni di comunità, basandosi sul presupposto che l’azione performativa ritrova il proprio senso originario e la propria autenticità̀ in un contesto sociale, a diretto contatto con le persone, in particolare gli studenti e le comunità”. Tra le altre novità, “il festival delle arti coreutiche produrrà un vero e proprio film sul tema della trasmissione del patrimonio culturale e la valorizzazione dei musei e dei siti archeologici della Basilicata”

Lascia un commento

error: Contenuto protetto