Eventi

Orchestra Metropolitana di Bari e 24 concerti itineranti in provincia

Condividi articolo
Voce Mimmo Moramarco

“Identità e territorio” riscoperti attraverso le note musicali . La stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, non viaggia solo “in chiave musicale ma anche in una nuova chiave di lettura ” per essere e valorizzare il territorio. L’Orchestra Metropolitana vicina al territorio e su strada , gia dallo scorso 28 giugno e proseguirà con i concerti estivi itineranti , fino al 6 agosto prossimo. I concerti sono in totale 24 e saranno principalmente presenti nei comuni metropolitani adiacenti il capoluogo pugliese. In programma il concerto del 6 luglio a Sammichele di Bari.

L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, dalla consigliera delegata ai Beni Culturali, Francesca Pietroforte, dal direttore artistico dell’Ico (Istituzioni Concertistiche Orchestrali), Vito Clemente e dal dirigente del Servizio Beni Culturali e Ico, Francesco Lombardo.   

Identità e territorio sono le chiavi di lettura della visione artistica che caratterizza tutta la stagione 2022 dell’Orchestra. Il tema identitario emerge nella scelta dei due programmi “Bocca di Rosa e la Scuola genovese” e “Playlist, Le canzoni della mia vita”: entrambi propongono arrangiamenti originali, commissionati dalla Città Metropolitana. L’attenzione al territorio è, invece, finalizzata a portare la musica e l’arte in periferia e nei piccoli centri. 

Lascia un commento

error: Contenuto protetto