Site icon TeleRadioAppula

Xylella, 20 mln per contrasto.Cia Puglia, soddisfatti in parte

Abbattimento degli ulivi infetti da Xylella, personale estirpa l'ulivo.Continua l'avanzata della Xylella fastidiosa con altre 18 piante infette a Ostuni e Locorotondo, in provincia di Bari, un evidente segnale di quanto stia 'camminando' in Puglia la malattia killer degli ulivi. E' quanto denuncia Coldiretti Puglia, sulla base dei risultati delle analisi che si riferiscono ai campioni di olivi prelevati durante l'ultimo monitoraggio. Ostuni, 22/06/2020 DONATO FASANO/ANSA

Condividi articolo
https://www.teleradioappula.com/wp-content/uploads/2022/07/Xylella-20-mln-per-contrasto.Cia-Puglia-soddisfatti-in-parte.mp3
Voce Mimmo Moramarco

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la nota del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che fissa i criteri e le procedure per la concessione dei contributi per la sola ricerca e sperimentazione di contrasto alla Xylella.

Il decreto avvia il procedimento finalizzato alla concessione di contributi pari a venti milioni di euro per potenziare le azioni di ricerca e sperimentazione dirette alla lotta e al contenimento della sua diffusione.  “Siamo in parte soddisfatti perché c’è molto ancora da fare”, commenta Gennaro Sicolo, presidente CIA-Agricoltori Italiani Puglia.
    “La questione Xylella resta centrale. Da anni il territorio salentino è letteralmente devastato dalle conseguenze dell’avanzata del batterio. Inoltre – aggiunge Sicolo – le imprese che hanno proceduto al reimpianto dovranno affrontare anni difficili, a causa della mancata produzione e del relativo mancato guadagno. È necessario, pertanto, che tutti, ognuno per le sue competenze, dia una mano a mantenere in piedi un settore vitale – quello olivicolo salentino – che sarebbe destinato a scomparire senza il necessario sostegno. Servono maggiori risorse e aiuti alle imprese per impedire una catastrofe ambientale e sociale”.
    Intanto l’obiettivo di questi primi contributi che si inseriscono nel piano Pnrr, di cui si dà notizia in Gazzetta ufficiale, sarebbe quello di potenziare le azioni di ricerca e sperimentazione dirette alla lotta e al contenimento della diffusione del batterio.

Exit mobile version