Alle 13:42 la terra trema con epicentro Altamura

Aggiornamento ore 18 dalla Protezione Civile Puglia

Alle 13:45 di oggi è stata avvertita, nelle province di Bari, Bat e Matera, una scossa di terremoto il cui epicentro è stato localizzato dall’INGV a circa 5 km a NE di Altamura ad una profondità di 38 km. La scossa è stata classificata di magnitudo 3.5.

Non sono stati segnalati danni, ma solo tanta paura tra i cittadini, che si sono rivolti alle Sale operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale per avere informazioni e rassicurazioni.

La Sala Operativa della Protezione Civile regionale resterà in costante contatto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per seguire l’evolversi della situazione e intervenire prontamente in caso di necessità.

Ai cittadini si ricorda di assumere comportamenti responsabili di autoprotezione, come consigliato dallo stesso Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sul sito http://iononrischio.protezionecivile.it/

////////////////////////////////////////////////////////////

Aggiornamento ore 16:00 dal Comune di Altamura 

Disposta per il pomeriggio la chiusura delle scuole in via precauzionale

/////////////////////////////////////////////////////////////

Fortissima scossa di terremoto alle 13:42 avvertita ad Altamura e in tutti i Comuni della Murgia , compresa la vicina Matera  e pare che la scossa abbia superato il 3,5 e pare che l’epicentro sia proprio Altamura a 5 km di distanza  . Scossa avvertita in tutto il circondario , anche tra Corato , Ruvo , Terlizzi
Il sisma è stato avvertito distintamente e diversi cittadini si sono riversati nelle strade per sicurezza. Al momento pare non risultano danni a persone o cose .
Nelle prossime ore maggiori aggiornamenti