Attualità

Dalla Puglia a Matera, per salvare la Ferrosud di Jesce

Condividi articolo

E’ arrivato il tanto atteso interesse a salvare la Ferrosud di Matera da parte della Mermec, azienda tecnologica di Monopoli in provincia di Bari. La notizia viene diffusa tramite Vito Pertosa, presidente Angel Group. La vicenda Ferrosud è ormai nota per il competo abbandono e in questo caso , la speranza per un fattivo rilancio, anche in termini occupazionali.

Mermec infatti potrebbe affrontare l’investimento grazie alle recenti politiche commerciali di successo in Europa che riguardano la stessa azienda, che opera con successo in ambito tecnologico. Alla notizie dell’interessamento, non è mancata la nota dei sindacati che rivendicano le unità presenti ancora nell’Azienda e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Primi sviluppi sulla situazione generale potrebbero arrivare il 9 novembre prossimo da un incontro che si terrà presso la Regione Basilicata e che si spera, quest’ultima, possa anche favorire l’insediamento dell’azienda pugliese a Jesce.

L’8 febbraio 2021 il Mise dichiarò aperta la procedura di amministrazione straordinaria per l’azienda del Gruppo Mancini e, dopo lo stato di insolvenza dichiarato dal Tribunale di Arezzo, il ministero autorizzò, il 21 giugno 2021, l’esecuzione del Programma di cessione del complesso aziendale. Lo scorso 21 luglio, infine, il via libera dal Mise con la comunicazione al commissario straordinario Antonio Casilli, autorizzando alla cessione dei complessi aziendali dello stabilimento materano in favore della Mermec.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto