Speciali

Elezioni nei territori ucraini occupati. Mosca denuncia tentatici di sabotaggio

Condividi articolo

Da venerdì sono in corso le elezioni locali in 79 regioni russe e nei territori ucraini annessi da Mosca. Denunciati numerosi tentativi di sabotaggio, a Zaporizhia distrutto un seggio. Oggi le autorità russe hanno riferito di molteplici tentativi di sabotare il voto nelle elezioni locali che si svolgono nelle aree occupate dell’Ucraina.

Le regioni in questione sono 79 , della Russia, alle urne per scegliere governatori, assemblee regionali,  e consigli comunali. Ma si vota anche nonché nelle quattro regioni ucraine annesse da Mosca lo scorso anno – le province di DonetskKhersonLuhansk e Zaporizhzhia – e la penisola di Crimea, annessa dal Cremlino nel 2014.

Secondo i risultati parziali, il partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin si avvia ad ottenere una vittoria schiacciante nelle elezioni amministrative svoltesi per la prima volta nelle quattro regioni ucraine annesse lo scorso anno. Russia Unita, secondo i dati riferiti dall’agenzia Ria Novosti, si aggiudica l’80% nella regione di Zaporizhzhia, il 74% in quella di Kherson, il 75% nel Lugansk e il 79% nel Donetsk.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto