Speciali

Ferragosto: Matera meta ideale fra Sassi e Parco Murgia

Condividi articolo

Sono state le visite ai rioni Sassi e al Parco della Murgia, raggiungibile a piedi anche dalla passarella sul torrente Gravina, gli itinerari ipogei delle acque, ai musei pubblici e privati a caratterizzare la presenza a Matera, a ferragosto. di comitive di turisti italiani e stranieri. Una tendenza confermata nel fine settimana con pernottamenti o arrivi da località turistiche pugliesi, in prevalenza, o da centri vicini.
    I punti panoramici di piazzetta Pascoli, del Belvedere Guerricchio e dei siti dove sono sistemate le sculture della mostra dedicata a Salvador Dalì, in centro e nei rioni Sassi, sono stati i luoghi scelti dai turisti per l’immancabile selfie.
    Una cartolina digitale, affidata ai social, che ha immortalato la presenza dei turisti nella ex capitale europea della cultura 2019 e divenuta tra le mete più visitate tra le città d’arte.
    Numerose le presenze di camperisti e di appassionati di moto e bici che hanno raggiunto la città. Alcuni per la prima volta a Matera, stimolati dall’immagine della città propagandata durante il G20′ dello scorso mese di giugno e dalle attese create dalla prossima uscita del film ”No time to die”, il 25/o della serie dedicato all’agente segreto 007, e della seconda stagione della fiction di Raiuno ”Imma Tataranni sostituto procuratore”.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto