Speciali

Il Tribunale di Matera respinge l’istanza: Altieri era incandidabile

Condividi articolo

Dopo quello di fronte al Tar, Mario Altieri ha perso un altro round della sua battaglia. Eletto sindaco di Scanzano jonico alle elezioni del 7 novembre scorso, si era visto negare la proclamazione a causa dell’incandidabilità stabilita dalla legge Severino. Ora il tribunale civile di Matera ha respinto l’stanza presentata dei suoi legali, Agostino Meale e Livia Lauria, che contestava nel merito l’incandidabilità.

Nel 2014 Altieri era stato condannato definitivamente per abuso d’ufficio: durante il suo precedente mandato di sindaco aveva infatti applicato l’ici agricola ad una zona edificabile. Nel 2018 il tribunale di sorveglianza di Potenza aveva concesso la riabilitazione, riabilitazione che però – secondo i giudici di Matera – avrebbe effetti soltanto su una condanna precedente – sempre per abuso d’ufficio –  pronunciata nel 2010.

Dura la reazione di Altieri: “Non siamo soliti commentare le sentenze, scrive l’ex sindaco – prendiamo atto però che il Tribunale Civile di Matera farà “giurisprudenza creativa” avendo escogitato la riabilitazione parziale”.  La difesa promette ricorso contro questa decisione, ma salvo capovolgimenti il comune di Scanzano rimarrà commissariato: nel 2019 lo scioglimento per mafia,  quando sindaco era Raffaello Ripoli.  

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto