Attualità

In Puglia arriva la ‘Giornata regionale della Costa’ (VIDEONEWS)

Condividi articolo

In Puglia arriva la “Giornata regionale della Costa”, che segna un passo molto importante per lo sviluppo di una gestione integrata del sistema costiero regionale.

La Puglia diventa così la prima Regione in Italia a dedicare una giornata specifica alla protezione e alla valorizzazione dei suoi circa 1040 chilometri di coste, che rappresentano una risorsa paesaggistica, sociale, culturale ed economica di straordinario valore.

Sin dal 2006, in applicazione dell’articolo 117 della Costituzione e del decreto legislativo n. 112/1998, la Regione Puglia ha disciplinato con diversi interventi normativi la gestione del demanio marittimo. In particolare, le leggi regionali n. 17/2006 e n. 17/2015 hanno fornito indicazioni generali per l’attuazione della gestione integrata della costa, impartito le prime direttive per la predisposizione della pianificazione costiera e disciplinato l’esercizio delle funzioni amministrative connesse alla gestione del demanio marittimo e delle zone del mare territoriale.

All’esito di questi processi, la legge che istituisce la “Giornata regionale della Costa” ha un duplice obiettivo: da un lato, punta a preservare e valorizzare la biodiversità el’identità del patrimonio costiero; dall’altro, sensibilizza l’opinione pubblica e, in particolare, le nuove generazioni nei confronti della fruizione responsabile e della conservazione della costa.

La “Giornata regionale della Costa”, promossa con il supporto della Direzione Marittima della Guardia Costiera della Puglia e della Basilicata Jonica, si celebrerà il 12 aprile di ogni anno, all’indomani della “Giornata del nazionale del Mare”, istituita in Italia nel 2017. Quest’anno, in via sperimentale, la “Giornata regionale della Costa” sarà celebrata il 10 aprile.

error: Contenuto protetto