Attualità

Incendio Matera: Arpab, nel terreno idrocarburi nei limiti

Condividi articolo

“Le analisi condotte sui campioni di suolo agricolo per la ricerca di Idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), evidenziano che tali sostanze sono sempre in concentrazione inferiore ai limiti di determinazione analitica”: è la conclusione dalla relazione pubblicata dall’Arpab (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Basilicata), relativa ai campionamenti che sono stati effettuati a seguito dell’incendio che si è sviluppato lo scorso 4 agosto alla discarica di Borgo La Martella, a Matera.
    Nei prossimi giorni, secondo quanto si è appreso, saranno pubblicati anche i dati sulle diossine: le analisi richiedono tempi più lunghi.


    Il campionamento è stato effettuato in dieci diverse postazioni nelle zone adiacenti la discarica (che ha una superficie complessiva di circa 25 ettari), la cui piattaforma – è scritto nella relazione – “è costituita da bacini di discarica nei quali vengono convogliati i rifiuti speciali non pericolosi derivanti dalla raccolta differenziata del Comune di Matera”. La presenza di idrocarburi nel terreno in tutte e dieci le zone interessate dal prelievo è risultata inferiore ai limiti di legge. (ANSA).

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto