Uncategorized

Notizie dal Comune di Altamura

Condividi articolo

Con ordinanza sindacale n. 9 del 24/02/2021, a seguito di due casi positivi al SARS-CoV-2 confermati in data 23/02/2021, dal Dipartimento di Prevenzione Asl di Bari, nel plesso di scuola dell’infanzia “G.Rodari”, con sede in via Lago Passarello e nel plesso della scuola primaria “San Francesco d’Assisi”, con sede in via Pompei, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche per la sanificazione degli ambienti, con effetto immediato per oggi, mercoledì 24 febbraio.

****************************************************************

Giovedì 4 marzo, alle ore 18:30, si terrà primo incontro “Altamura verso il Forum dell’ambiente”, in videoconferenza, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Altamura. Le associazioni, le cittadine ed i cittadini che hanno a cuore la tutela dell’ambiente potranno partecipare inviando una mail a: forumambientealtamura@gmail.com. L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sulla messa in sicurezza della discarica “Le Lamie”.

Come è noto il Comune di Altamura, in rappresentanza della intera collettività, ha deliberato di costituirsi parte civile nel procedimento contro gli amministratori (dalla fine del 2014 ad oggi) della società Tra.de.co gestore e proprietario della discarica, la cui udienza preliminare – termine per gli interessati per costituirsi parte civile – è fissata al 3 marzo (r.g. 13404/19). La discarica “Le Lamie” in cui sono stati conferiti rifiuti solidi urbani dal 1987 al 2008, è stata oggetto di sequestro preventivo con provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari, dr.ssa Annachiara Mastrorilli. Ad oggi, infatti, non risulta correttamente chiusa né risultano eseguite le necessarie attività di post-gestione, con particolare riferimento agli impianti di captazione del biogas e al capping oltre all’estrazione del percolato. Le analisi, inoltre, evidenziano valori di molto superiori ai limiti tabellari in alcuni dei pozzi di monitoraggio della discarica. La Sindaca Rosa Melodia ha invitato anche formalmente il Ministro dell’Ambiente Roberto Cingolani a costituirsi parte civile per il risarcimento del danno ambientale in quanto unico soggetto legittimato ai sensi del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152, art. 311.

****************************************************************

Il Comune di Altamura intende avviare un percorso di co-progettazione partecipata per aderire al “Programma Innovativo per la qualità dell’abitare” indicando le zone che necessitano prioritariamente di interventi e misure di rigenerazione urbana.

Alla luce delle richieste specifiche del bando, il processo di costruzione delle proposte di partenariato privato sarà supportato da attività formative webinar e di coprogettazione accompagnata dal partenariato istituzionale, socio economico e del terzo settore anche al fine di stabilire la “governance” della proposta complessiva sancita mediante Protocollo d’intesa.

Le aree individuate sono:
– Direttrice Piazza Santa Teresa – Palazzo dell’Acquedotto
– Zona via Carpentino
– Zona via Lago Passarello

La scelta ricade in queste aree perché sono lì ubicati complessi di edilizia residenziale popolare ex L.167/1962, seguendo le indicazioni del programma in premessa illustrato.

Sarà avviato, nell’ambito delle aree descritte, il processo di partecipazione mediante “manifestazione di interesse” che sarà preso a riferimento per i successivi processi, necessari per aprire ad una fase interlocutoria con i soggetti privati e no-profit per la costruzione condivisa del PUG.

È interesse ed obiettivo dell’Amministrazione comunale mettere in atto tutte le azioni necessarie per candidare al Bando le proposte di rigenerazione urbana delle aree individuate, che dovranno prevedere un insieme di interventi e misure, tra loro coerenti e funzionalmente connessi, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal decreto e indicando gli obiettivi prioritari della strategia, le modalità principali per il loro raggiungimento anche in termini organizzativi, gestionali e temporali, promuovendo la partecipazione di operatori privati del partenariato economico e sociale.

La strategia individuata è ulteriormente attuata, anche attraverso l’adozione di strumenti e modelli innovativi di gestione dei processi, volti a ricercare le migliori soluzioni sotto i vari aspetti che caratterizzano i processi di rigenerazione, facilitando i percorsi di condivisione e partecipazione.

In questa ottica il percorso proposto intende coinvolgere il partenariato economico e sociale per intraprendere un lavoro comune e condiviso, da formalizzare attraverso una manifestazione d’interesse, con l’obiettivo di arricchire il progetto di rigenerazione urbana promosso dall’Amministrazione con ulteriori progettualità.

TAVOLI E INCONTRI DI CO-PROGETTAZIONE PARTECIPATA PROGRAMMATI:

TAVOLI ISTITUZIONALI (incontri precedenti 17 e 18 febbraio)

  • 24 febbraio 2021 ore 11.00
  • 2 marzo 2021 ore 11.00

TAVOLI CON IL PARTENARIATO SOCIO ECONOMICO (1° incontro 19 febbraio)

  • 24 febbraio 2021 ore 15.00
  • 26 febbraio 2021 ore 18.00
  • 2 marzo 2021 ore 15.00

WEBINAR DI APPROFONDIMENTO

  • 1 marzo 2021 ore 18.00
  • 3 marzo 2021 ore 18.00
  • 5 marzo 2021 ore 18.00

Gli incontri si terranno in videoconferenza sulla piattaforma Zoom

In considerazione dell’importanza del tema trattato, si invita la cittadinanza a partecipare.

error: Contenuto protetto