Rt in calo in Basilicata e altro Open day vaccini a Potenza
Il calo dell’Rt, sceso in sette giorni da 0.97 a 0.83 (di poco più alto della media nazionale dello 0.78) certifica i passi in avanti fatti dalla Basilicata (classificata a rischio basso e ancora in zona gialla) verso l’uscita definitiva dalla terza ondata della pandemia. Un dato, quello dell’Rt, che nelle prossime settimane potrebbe essere non più decisivo per l’assegnazione dei colori, al contrario di quello relativo alla pressione ospedaliera. Ebbene, in questo senso va sottolineato che la Basilicata – come hanno ricordato oggi il presidente della Regione, Vito Bardi, e l’assessore lucano alla sanità, Rocco Leone – ha il tasso più basso per l’occupazione dei posti covid disponibili nelle terapie intensive dell’ospedale San Carlo di Potenza e del Madonna delle Grazie di Matera.
Tra le buone notizie della giornata va inserita anche quella della ripresa, in provincia di Potenza, delle somministrazioni delle seconde dosi di Moderna, interrotte da due giorni a causa dell’insufficienza delle forniture.
Intanto è arrivata la notizia ed è ufficiale che a Potenza ci sarà un altro week end ‘Open’ per la somministrazione del vaccino anti covid “Johnson & Johnson” agli over 40. Nella palestra “Rocco Mazzola” di via Roma, inaugurato come secondo punto vaccinale nello scorso fine settimana, saranno somministrate 790 dosi al giorno.