Speciali

Convegno sul welfare al Sud e sul ruolo del servizio sociale (VIDEOPODCAST)

Condividi articolo

Riflettere sulle trasformazioni del welfare e sul ruolo dell’assistente sociale nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia. Promuovere politiche sociali innovative per favorire l’inclusione e lo sviluppo dei territori. Sono i temi affrontati nel corso della giornata di approfondimento che si è tenuta quest’oggi in Fiera del Levante sulle “Nuove politiche di Welfare in Puglia e nel Mezzogiorno d’Italia. Il ruolo strategico del servizio sociale”, a cui hanno partecipato circa ottocento assistenti sociali da tutta la Puglia.

Nel corso dell’evento, organizzato dal dipartimento Welfare della Regione Puglia e dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali di Puglia (CROAS), sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano, la presidente CROAS Puglia Filomena Matera e la consigliera nazionale Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali Valentina Prisciandaro.

La sessione mattutina è stata dedicata al confronto e al racconto delle esperienze di welfare nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia. Quella pomeridiana si è concentrata sul welfare innovativo e generativo, con un focus sulla presa in carico delle disabilità, sulle famiglie e i minori e sul Terzo Settore.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto