Attualità

Covid e farmaci antivirali disponibili per i pazienti Asm

Condividi articolo

Novità nella terapia dei pazienti affetti da covid 19. Dal 24 febbraio i pazienti dell’Azienda sanitaria di Matera, non ospedalizzati, potranno avvalersi dell’utilizzo dei nuovi farmaci antivirali orali: Lagevrio o Paxlovid. La Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco ha definito i criteri di utilizzo.

I medicinali – precisano dall’Asm – sono indicati per il trattamento di pazienti adulti, che non necessitano di ossigenoterapia e con condizioni cliniche che rappresentino specifici fattori di rischio: patologie oncologiche/oncoematologiche in fase attiva, insufficienza renale cronica, broncopneumopatia severa, immunodeficienza primaria o acquisita, obesità, malattia cardiovascolare grave, diabete mellito non compensato.

Il trattamento con gli antivirali, deve essere iniziato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi e ha una durata di 5 giorni. 

Le modalità di erogazione di questi farmaci sono pianificate dagli uffici competenti dell’ Asm. I pazienti possono far riferimento al medico di medicina generale.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto