Eventi

Matera aderisce alla candidatura al X Forum mondiale dell’acqua 2024

Condividi articolo

Con delibera di Giunta del 28 gennaio 2022 l’Amministrazione comunale di Matera si unisce formalmente a Roma, Firenze e Assisi nel sostenere la candidatura italiana al X Forum Mondiale dell’Acqua nel 2024.

Il Sindaco di Matera, ritenuta l’importanza strategica e visibilità dell’iniziativa, aveva già inviato una nota in data 17/12/2021 che già anticipava l’intendimento dell’Amministrazione di sostenere la candidatura italiana al X Forum Mondiale dell’Acqua nel 2024. Nel corso dell’ultima Giunta ha formalizzato la partecipazione alla costituenda Aggregazione Temporanea di Scopo “Italy Water Forum” con un contributo omnicomprensivo di 1.500 euro. 

Organizzato ogni tre anni dal Consiglio Mondiale dell’Acqua (World Water Council), il Forum Mondiale dell’Acqua (World Water Forum) è la principale piattaforma di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità legate all’acqua, attraverso suo uso consapevole in agricoltura, desertificazione, innalzamento livello dei mari, accesso a risorse idriche e distribuzione.

L’Italia dunque è candidata con le città di Roma, Firenze, Assisi e ora anche Matera ad ospitare nel 2024 la X edizione del Forum, la cui assegnazione sarà annunciata ufficialmente nel marzo 2022.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto